Torino nel piatto, ristoranti in Torino dalla colazione alla cena.

Torino nel piatto. Una città va vissuta anche dal punto di vista culinario.

Va gustata, dalla colazione alla cena.

Vi racconto i posti dove preferisco mangiare a Torino.

Colazione:

Orso

semplicemente il tempio del cappuccino e del caffè!

Pasticeria Capello

Pasticcini e brioches ottime, accompagnate da un ottimo caffè o cappuccino.

Pranzo:

Papille

ottima soluzione per un pranzo veloce, locale con un bell’arredamento retrò, è possibile mangiare anche all’aperto. Piatti tipici piemontesi e non ,con la variante del bis e tris ovvero 2 o 3 assaggi nel proprio piatto.

Le scodelle

Un menù interessante soprattutto con le combinazioni per il pranzo. Piatti, salumi e vini tipici emiliani a torino

Pai Bikery

Cibo ottimo, pancake buonissimi, sia salati che dolci, prodotti freschissimi, tutto preparato al momento, ma purtroppo tutto questo rallenta il servizio… soprattutto nelle ore di punta consigliato per il brunch!

Cena:

Fratelli Bravo

cucina come a casa a prezzi onesti e abbordabili, occorre prenotare quasi una settimana prima per cenare anche solo in due nel weekend! Una garanzia!

Ristoro 28 Marzo

locale non troppo grande, ma accogliente e molto curato, una meravigliosa scoperta in un angolo nascosto della crocetta.

consigliati i gamberi alla piastra!

Mare Nostrum

Locale arredato in stile vintage. Posto carino ma sopratutto personale all’altezza della situazione. Gentili e competenti. Piatti di pesce con forti influenze siciliane. Mai scontati. Il menù degustazione è davvero completo e i dolci sono fantastici.

Contesto alimentare

Cucina creativa ma senza perdere di vista la tradizione piemontese con piatti molto curati. Porzioni più che abbondanti e non da nuovelle cousin.  Materie prime sempre di prima qualità a partire dal pane. Vini sempre scelti con molta cura.

Da Cianci

Ottimi piatti della cucina tipica piemontese, recatevi sul posto almeno 30 min prima se non avete prenotato. Sempre pieno!

Ristonomia del Bertola

Ottima cena, prezzi onesti. Carta dei vini un po’ limitata, servizio al tavolo potrebbe essere più accurato, ma il cibo è veramente buono. Locale meravigliosamente ristrutturato.

Pizza e farinata:

Libery

Locale arredato con gusto e raffinatezza, nel cuore del quartiere Crocetta, perfetto per una cena a base di pizza. La pizza è buonissima, preparata con ottimi ingredienti e in modo sapiente, con bordo un po’ alto e soffice, in stile napoletano. Ottima la selezione di birre artigianali di produzione piemontese. I prezzi sono piuttosto elevati. In ogni caso una delle mie pizzerie preferite. unica pecca, rumoroso.

Da Michele

ottima pizza sia al mattone che al padellino anche per i celiaci, forse una delle poche pizzerie ad avere due forni separati e la certificazione dell’associazione celiaci. Ottima pizza al mattone, padellino e farinata

La Sueva

Una delle pizze più leggere, sottili e croccanti di tutta torino, ottima anche la farinata. posto leggermente rumoroso nel weekend

10 Commenti


  • Non sono mai stata a Torino, ma prendo nota perché è nella mia lista!

      • Pallytravel
        Risposta Cancella risposta
      • luglio 25, 2017

      ti aspetto!

    • Risposta Cancella risposta
    • luglio 25, 2017

    Ciao Paola! Sai che, pur avendo vissuto a Torino per diversi anni, non conosco i posti che hai elencato? ahaha Quando tornerò, ne proverò qualcuno. Per quanto riguarda la pizza "alla napoletana", ho trovato molto buona quella di Gennaro Esposito, in una traversa di Piazza Statuto. Un'altra pizza molto buona che ho provato recentemente, è stata quella di Ristoritaly, in Corso San Martino angolo Piazza XVIII Dicembre; era molto simile alla pizza che mangio solitamente qui in Sicilia

      • Pallytravel
        Risposta Cancella risposta
      • luglio 25, 2017

      davvero?!?!?! quando tornerai a Torino dovrai provarli tutti!!

    • Risposta Cancella risposta
    • luglio 28, 2017

    Ciao, lista interessante, se dovessi ricapitare nella capitale Sabaudia non mancherò!!

      • Pallytravel
        Risposta Cancella risposta
      • luglio 29, 2017

      se passi di qui fammelo sapere!

      • Pally
        Risposta Cancella risposta
      • settembre 17, 2017

      ;) ti aspetto!

    • Risposta Cancella risposta
    • agosto 3, 2017

    Ciao Paola, ho letto questo tuo articolo all'ora di pranzo in tempo per farmi venire una fame da lupi! Mi son segnata tutto nella mia agendina, appena torno a Torino -se non mi strafogo di gianduiotti- ho delle valide alternative!

    • Risposta Cancella risposta
    • giugno 2, 2018

    Mi segno i tuoi suggerimenti per un futuro ritorno a Torino, una citta' paradiso per chi ama il buon cibo.

      • Risposta Cancella risposta
      • giugno 2, 2018

      ;) poi sono suggerimenti di due appassionati di ristoranti (stavo per scrivere cucina, ma in realtà nessuno dei due cucina bene!)

Lascia una replica

Your email address will not be published Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Post Popolari

Iscriviti alla Newsletter

Nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Città

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.*